Intervista dell' A.Na.Me.C Webinar Enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco. Cristiani e musulmani a confronto

Sono intervenuti:

Abdallah Redouane segretario del Centro Islamico Culturale d'Italia (Grande Moschea di Roma), ha ricoperto incarichi presso il Ministero degli Affari Religiosi del Regno del Marocco, presiede la Commissione Educazione Religiosa presso il Consiglio Consultivo del Regno del Marocco per la Comunità Marocchina all’Estero. Titolo della relazione: “Fratellanza fondamento come della casa comune”

Maria d’Arienzo Professore Ordinario di Diritto Ecclesiastico, Diritto Canonico e di Diritti Confessionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.Direttrice della Rivista di fascia A "Diritto e Religioni"eDirettrice, con Giuseppe Cataldi, della Collana “Migrazioni Euromediterranee, Sistemi Normativi e Scambi Internazionali” per i tipi della Luigi Pellegrini Editore. Vicepresidentedell’Associazione dei docenti universitari di Diritto Ecclesiastico e canonico(ADEC) e membro nominato del Consiglio direttivo dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain (IIJM). È, inoltre, Direttrice del Dipartimento di Studi Interreligiosi dell’Halal and Shari’aCompliance Academy È autrice di quattro monografie e di numerosi articoli dedicati principalmente al rapporto tra laicità e libertà religiosa in prospettiva anche comparatistica, all’incidenza del fattore religioso nelle dinamiche migratorie, alle problematiche concernenti i rapporti tra diritto islamico e diritto occidentale relative al diritto di famiglia, ai principi della finanza ed economia islamica ed alla condizione giuridica della donna, alla responsabilità ed alla riparazione del danno in diritto canonico. Titolo della relazione: "Dialogo, conoscenza e fratellanza. Il ruolo del diritto".

Nader Akkad Laureato in scienze islamiche all’università di Al-Azhar in Egitto, ha conseguito una laurea magistrale in ingegneria a Trieste e un dottorato all'università di Padova. Collabora con la Grande Moschea ed è Ambasciatore di Pace dall’Universal Peace Federation per il suo impegno nel dialogo interreligioso. È co-presidente della Commissione internazionale Mariana Musulmano Cristiana dell’Accademia Pontificia Mariana Internazionale PAMI. Titolo della relazione: “Cultura dell’incontro da San Francesco e il Sultano a fratelli tutti”

Gaetano Castello Delegato Arcidiocesi i Napoli per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Docente di Sacra Scrittura della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Titolo della relazione: "La fraternità come cammino".

Vasco Fronzoni Laureato in Giurisprudenza e scienze islamiche, specializzato nella Facoltà di Teologia dell'Università di Ginevra, professore di Diritto Islamico presso le Università l'Orientale, la Cà Foscari e la Telematica Pegaso, appartenente alla National Quranic Accademy(Pakistan), vice Presidente della Halal and Shari'ah Compliance Accademy(Italia). Titolo della relazione: “Inclusione confessionale e non discriminazione”.

Raffaello Villani, meridionalista di fede musulmana è il presidente di ANMI(Associazione Nazionale Musulmani Italiani), redattore capo di Daily Muslim e head auditor per le certificazioni Halal(Halal Italy Devolpment) . Ha collaborato con la Hudhud internazionale(Kuwait) sezione Italiana. Esperto e specialista nella Halal Cuisine e nella Halal Bartender mixology. Certificato per la raccolta dati, l'advice e l'advocacy su Hate Crime and Hate Speech con il progetto Facing all Facts della Unione Europea. Co-ideatore del progetto AmicAnnisa per la raccolta e immagazzinamento dati, advocay and advice e first help support sui crimini d'odio anti musulmano in Italia.Ha il diploma di capotecnico specializzato in Informatica Gestionale, la certificazione .Net Framework della Microsoft, programmazione ClientServer Oracle linguaggio SQL. Si è certificato con attestato rilasciato dal Tribunale di Lecce per Ufficiale di Riscossione, con attestato rilasciato dalla Regione Emilia Romagna per addetto alla sicurezza interna industria metalmeccanica. Abilitato con corso intensivo per esperti nell'arte della sommellerie e nella tecnica mixology and flair bartender, esperto international food and beverage seller, Web Master, Art Design e E-writer.

Francesca D’Avino Laureata in giurisprudenza, è dottore di ricerca in “Diritto romano e tradizione romanistica. Fondamenti del diritto europeo” presso la Federico II di Napoli. Si è licenziata in utroque iure ed è dottoranda presso la Pontificia Università Lateranense. Ha conseguito il diploma in prassi amministrativa canonica presso lo studium della Congregazione per il Clero e si è specializzata in delicta graviora nel corso patrocinato dalla Congregazione per la dottrina della fede. E’ avvocato civilista e componente della Commissione di diritto ecclesiastico e canonico del Tribunale di Napoli Nord; Mediatrice civile e commerciale; Presidente dell’A.Na.Me.C., Associazione nazionale mediatori civili e commerciali; Formatrice in materie giuridiche.

Contatta A.Na.Me.C.

  • Sede legale: Via Lavinaio 43
    80017 Melito di Napoli (NA)

  • Tel.: (+39) 339 7221590

  • E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social Network

Iscriviti alla Newsletter

  • Associazione Nazionale Mediatori Civili e commerciali
    C.F.: 95282970631

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright © A.Na.Me.C. - Credits: AND Web Agency

Contatta A.Na.Me.C.

  • Associazione Nazionale Mediatori Civili e commerciali - C.F.: 95282970631

  • Sede legale: Via Lavinaio 43
    80017 Melito di Napoli (NA)

  • Tel.: (+39) 339 7221590

  • E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - A.Na.Me.C. ©
Credits: AND Web Agency