L'Associazione nel perseguimento degli scopi sociali, potrà collaborare con enti pubblici e privati per la programmazione e la realizzazione di iniziative che rientrino nelle finalità dell'Associazione stessa.
Qualora sia ritenuto opportuno l'Associazione potrà collaborare ed appoggiarsi ad altre associazioni che perseguono analoghe finalità.
Per raggiungere tali scopi, l’Associazione organizza attività scientifiche e culturali; promuove e mantiene rapporti con le rappresentanze delle associazioni professionali, istituzionali e politiche, sociali e culturali; studia, propone e sostiene soluzioni, anche normative, corrispondenti all’evoluzione della domanda di giustizia.
Con il nostro sito internet intendiamo informare i soci sulle diverse attività poste in essere dall’associazione.
Al sito sarà annessa una rivista scientifica, con relativo codice ISSN, su cui ogni singolo mediatore potrà pubblicare articoli aventi ad oggetto la materia della mediazione.
All’interno del sito, ogni socio godrà di un profilo individuale in cui descrivere le proprie competenze professionali e pubblicare gli articoli che, debitamente controllati dal comitato scientifico, saranno ritenuti idonei per la pubblicazione.
L’associazione organizzerà convegni semestrali che, dando voce principalmente ai soci, verranno organizzati con l’aiuto dei delegati regionali, provinciali e territoriali nelle diverse regioni d’Italia. Ai convegni, grazie all’impegno solerte dei membri del direttivo, saranno riconosciuti crediti formativi da diversi Ordini professionali.
L’associazione si sta, altresì, impegnando alla stipulazione di convenzioni con centri di formazione diffusi su tutto il territorio nazionale che agevolino i soci nell’aggiornamento e nell’acquisizione dei titoli professionali attinenti al mondo della mediazione oltre a facilitare il proficuo incontro tra domanda e offerta di lavoro nel rapporto tra mediatori e organismi di mediazione.
L’associazione, infine, è proiettata ad intessere relazioni con altre associazioni di categoria sia nazionali che europee per la partecipazione a bandi e progetti dell’Unione europea.
Molti altri sono i microprogetti che l’associazione porterà avanti nel corso del tempo e che verranno segnalati su questa pagina.
Intanto se sei interessato ad unirti a noi ed essere parte attiva del progetto puoi contattarci inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure iscriverti direttamente all'associazione dal Iscriviti all’associazione.